ASSISTENZA LEGALE DETENUTI NO FURTHER A MYSTERY

Assistenza legale detenuti No Further a Mystery

Assistenza legale detenuti No Further a Mystery

Blog Article



La truffa on-line è un’estensione dell’art. 640 del Codice Penale, declinata sulla base delle moderne tecnologie, ed indica perciò un reato che viene commesso online tramite siti Net e applicazioni for each smartphone. Vediamo insieme quali sono le principali e appear difendersi.

La frode informatica è un particolare tipo di truffa che consiste nel fatto di chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

(Nel caso di specie, la S.C. ha dichiarato inammissibile il ricorso dell’imputato, condannato per il reato di frode informatica, avverso la sentenza con la quale la corte d’appello aveva correttamente identificato la competenza territoriale nel luogo in cui l’imputato aveva conseguito l’ingiusto profitto anziché in quello dove aveva sede il sistema informatico oggetto di manipolazione).

Con l’avvento e la diffusione sempre più capillare di internet, gran parte dei crimini viene oggi commesso stando comodamente seduti dietro a un Computer. La tecnologia si è evoluta e con essa il modo di violare la legge.

I principali reati informatici previsti dal Codice penale: frode informatica; accesso abusivo a sistema telematico; intercettazione delle comunicazioni.

forty seven, con la conseguente configurabilità della responsabilità ex articolo 57 del codice penale ai direttori della testata telematica (da queste premesse, la Corte, nel ribadire che il giornale telematico non può sottrarsi alle garanzie e alle responsabilità previste dalla normativa sulla stampa, ha ritenuto che potesse ravvisarsi la responsabilità del direttore responsabile per il reato di omesso controllo ex articolo fifty seven del codice penale).

La stessa pena si applica a chi, avendo ricevuto o comunque acquisito le immagini o i movie di cui al primo comma, li invia, consegna, cede, pubblica o diffonde senza il consenso delle persone rappresentate al fine di recare loro nocumento.

La cittadinanza dello Stato di esecuzione della persona oggetto del mandato d’arresto europeo rappresenta un motivo facoltativo di rifiuto della consegna in caso di mandato esecutivo, a condizione che tale Stato si impegni a eseguire la pena o la misura di sicurezza comminate nell’altro Stato membro conformemente al proprio diritto interno (art. four, par. 6 della decisione quadro 2002/584/GAI).

La pena non è inferiore nel minimo a due anni di reclusione e la multa a lire trenta milioni se il fatto è di rilevante gravità.

Il proprietario di un sito web legittimo sa quanto sia importante proteggere i dati dei propri clienti, for every cui prima di effettuare un acquisto on line è sempre bene verificare che il sito World-wide-web sia contrassegnato come “sicuro”.

Sussiste un contrasto giurisprudenziale in relazione hop over to here alla qualificazione giuridica dell’utilizzo indebito di supporti magnetici clonati.

La fattispecie: La norma penale mira a tutelare il bene giuridico della riservatezza informatica e sanziona condotte prodromiche a quella ex art.

Eliminazione del concetto di “reato politico” al high-quality di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata for every reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, ad esempio, l’art. 3 della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono for each eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Convention to the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo per gli Stati parti di non considerare occur politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati arrive terroristici.

(Fattispecie relativa all’erronea attribuzione alla persona offesa del coinvolgimento nella strage di Bologna del 1980, nel contesto di una pubblicazione che ne descriveva il profilo politico e l’appartenenza alla “destra eversiva”).

Report this page